giardini
  • Informazioni
  • Altro

I giardini dell’Eden

Coltivare un piccolo o grande giardino è una passione molto diffusa. Normalmente per abbellire i giardini si usano erbe, arbusti, alberi esotici, spesso selezionati artificialmente. La proposta presentata durante l’incontro è invece quella di utilizzare specie della flora locale (autoctona). Forme e colori non hanno nulla da invidiare a quelle delle “solite piante” usate in modo tradizionale ma le specie autoctone hanno una marcia in più: fanno parte del nostro ecosistema, a cui sono perfettamente adattate, e possono essere particolarmente utili per attirare la fauna selvatica, nutrirla, proteggerla.

Inoltre piantando erbe, arbusti ed alberi autoctoni si creano dei “punti di diffusione” di semi che possono aiutare le piante selvatiche a ricolonizzare l’ambiente circostante.

Si andranno a realizzare degli appezzamenti di terreno con molte specie autoctone per mostrare come chiunque abbia un giardino grande o piccolo può dare un contributo alla conservazione della biodiversità botanica del nostro territorio.

Convegno in collaborazione con Veneto Agricoltura e Comitato Risorgive Bressanvido.

Relatori:
Dott. Roberto Fiorentin

ISCRIVITI ORA!
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER