Tema 2023

Festival dell’Agricoltura di Bressanvido, 9^ Edizione

 

QUANTO SPRECO

C’è un “faro” che ci sta guidando in questi anni: si chiama Agenda 2030 dell’Onu. Sta dando indicazioni per arrivare a una data, il 2030, con nuovi atteggiamenti, consapevolezze e soluzioni.

Di cosa parla l’Agenda 2030? Di sostenibilità.

La sostenibilità si presta a molteplici declinazioni, in ambito agricolo più che mai: dalla produzione alle tecniche e filosofie di gestione, dalla gestione delle risorse – quali elettricità e gas – alla tracciabilità dell’intera filiera alimentare, dalle materie prime al prodotto finito,…

C’è un fil rouge che lega tutto questo e che si focalizza su un aspetto specifico della sostenibilità: lo spreco, in più punti (goal) toccato dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Goal 2: PORRE FINE ALLA FAME | Raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Goal 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Il tema del Festival dell’Agricoltura di quest’anno si focalizza, quindi, su:

Quanto Spreco

una frase lasciata volutamente “sospesa”.

Può essere seguita da un punto esclamativo (!) per evidenziare la drammaticità di un consumo eccessivo e/o inutile di beni o risorse.

Può essere seguita da un punto interrogativo (?) e diventare una questione da porre a se stessi (prima persona singolare) per fare un’analisi di coscienza sui comportamenti quotidiani.

Il programma del 2023 ha la capacità di declinare il tema su più fronti:

Spreco e alimenti

Spreco e sostenibilità ambientale

Spreco e produzione

Commenta

Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER
PARTNER TECNICI
  • LATTERIE VICENTINE Banner
  • Bassan
  • IBM