Alvise Finco

Laureato in “Scienze Forestali ed Ambientali” presso la facoltà di Agraria dell’Università di Padova e laureando in “Scienze dell’Educazione” presso l’Università di Verona.
In merito alla laurea in “Scienze Forestali ed Ambientali” gli ambiti di tesi sono stati inerenti alla tutela e alla gestione della fauna selvatica con i seguenti titoli:
Dieta invernale del Tasso (Meles meles L.) in ambiente appenninico;
Presenza dei mammiferi Gliridi nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino (TN).
Da un anno lavora nel settore “Ambiente” della Cooperativa Sociale “Cantiere della Provvidenza” operante nella provincia di Belluno occupandosi dell’allevamento del baco da seta (Bombyx mori L.), della ricerca e gestione di piante di gelso e dell’elaborazione di progetti didattici legati alla bachicoltura all’interno del progetto “Cantiere del Baco” in collaborazione con il centro CRA – API di Padova.
Per la stessa cooperativa ha lavorato anche nel settore “Persona” all’nterno di un progetto dell’ANFFAS (associazione che si occupa di disabilità) come responsabile delle attività educative rivolte a persone diversamente abili.
Da cinque anni lavora come docente di Scienze Naturali presso il Liceo Classico del Seminario Gregoriano di Belluno.

Attività sociali:

  • attualmente volontario presso l’associazione Libera nomi e numeri contro le mafie;
  • attualmente volontario presso Samarcanda cooperativa sociale scs onlus trattante temi riguardanti il commercio dei prodotti equo solidali;
  • in passato socio attivo dell’associazione Goccia di Luce (VE) occupandosi concretamente dell’accompagnamento di persone in difficoltà (prevalentemente senza fissa dimora) in percorsi di reinserimento sociale e della organizzazione di attività ludico – ricretative a favore di persone diversamente abili.

APPUNTAMENTI

Il ritorno del baco da seta

  Laboratori      festivalagric      0 Commenti

Il baco da seta sta per ritornare! Il “cavaliere” ed il gelso, binomio insostituibile, dopo decenni di oblio potrebbero tornare … Scopri di più →

Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER