Coltivare il piacere della lettura

Laboratorio con mamme, papà, nonni, baby sitter e bambini dai 2 ai 5 anni sulla letteratura per l’infanzia.

 

Siamo partiti dalla parola chiave di questo Festival “allevamento” per arrivare alla parola veneta “slevare” ovvero “allevare”, “tirare su” in particolare riferito ai bambini. Coma la “comunità agricola” si occupa di allevare gli animali e di curare i propri terreni coltivati, così la “comunità familiare”, intesa come genitori ma anche nonni, baby sytter, ecc., si occupa di “slevare” i bambini.  Da un paio d’anni in Coop. Margherita abbiamo iniziato a pensare anche alle mamme che devono proprio “slevare” i loro piccoli attraverso il progetto M’ama non m’ama, un servizio dedicato alle donne in ogni fase della loro vita, a promozione del loro benessere, all’interno del quale un’ostetrica,  dott.ssa Valentina Segalina, e una psicologa, dott.ssa Francesca Busolo, di Coop. Margherita, offrono occasioni di socializzazione, confronto, sostegno e formazione. Saranno loro ad introdurre la proposta che abbiamo pensato per il Festival dell’Agricoltura.

È nata così l’idea di realizzare un incontro/laboratorio con mamme (ma anche nonni, baby sitter..)  e bambini dai 2 ai 5 anni sulla letteratura per l’infanzia. Con l’aiuto del testo “Tu sei luce” di Aaron Becker che ci porterà a viaggiare tra i colori e la luce (perché anche un seme per crescere ed essere “allevato”, come i bambini, ha bisogno di luce!), potremmo condividere degli strumenti e delle strategie per una scelta consapevole e adeguata dei  testi per i propri figli e abbinare a queste riflessioni, oltre ad alcuni momenti legati alla  lettura, un’attività espressiva, da svolgere con i bambini, legata al testo.

L’incontro si potrà mantenere con questa programmazione anche se si dovrà svolgere in via telematica. Sarà sufficiente comunicare tramite i canali promozionali del Festival e, naturalmente, di Coop. Margherita, prima dell’incontro, il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività espressiva.

PROGRAMMA

1. Introduzione dell’evento (Dott.ssa Valentina Segalina e Dott.ssa Francesca Busolo)
2. Strumenti e strategie per una scelta consapevole e adeguata dei testi per i propri figli
3. Attività espressiva con i bambini

 

Relatori:
Dott.ssaValentina Segalina
Dott.ssa Francesca Busolo
Dott.ssa Consuelo Feroldi

Partner realizzatore: Cooperativa Margherita

50 posti disponibili

ISCRIVITI ORA!
CLICCA QUI, COMPILA IL FORM E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER
PARTNER TECNICI
  • LATTERIE VICENTINE Banner
  • Bassan
  • IBM