Allevare diversamente

Incontro con la veterinaria Francesca Pisseri e presentazione del libro “Con-vivere”.

Francesca Pisseri è una veterinaria pisana che lavora in molte regioni dell’Italia centro-settentrionale ed è famosa per le sue innovative proposte in tema di allevamento animale.

Partendo da un approccio di tipo agroecologico, Francesca rilancia il ruolo del bestiame al pascolo per il mantenimento di ampie aree del territorio nazionale. L’allevatore è il vero manutentore del territorio e attraverso la presenza degli animali può conservare i tratti paesaggistici ed ambientali di vaste aree del paese altrimenti destinate all’abbandono, all’incuria ed al degrado.

Il modo in cui il bestiame viene gestito è rivoluzionario e permette di avere mandrie e greggi di animali sani e produttivi, che vivono secondo i loro più profondi bisogni etologici.

Durante l’incontro Francesca presenterà il suo libro “Con-vivere” e la sua filosofia di rapporto con gli animali domestici.

L’esperienza di Francesco Da Schio con l’allevamento di maiali allo stato semi-brado.

L’esperienza di Francesco Da Schio con l’allevamento di maiali allo stato semi-brado.

L’ allevamento di suini allo stato libero in un recinto della superficie di circa 20.000 mq. Modello della recinzione. Speci di alberi piantate, e loro peculiarità morfologiche e nutritive. Specie , tempi di allevamento, alimentazione solida e liquida, incremento di peso giornaliero dei suini; malattie e rimedi; benessere ambientale. Un accenno alla cosi detta Piccola Produzione Locale regolata nel 2017 dalla Regione Veneto

Partner realizzatore: Veneto Agricoltura

50 posti disponibili

ISCRIVITI ORA!
CLICCA QUI, COMPILA IL FORM E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER
PARTNER TECNICI
  • LATTERIE VICENTINE Banner
  • Bassan
  • IBM