L’ombra viaggiante

Esperienze di mobilità all’estero, tra necessità ed opportunità

Presentazione e discussione sul tema delle esperienze di vita all’estero.

La serata farà perno sul confronto intergenerazionale tra emigrati italiani di ieri e giovani migranti di oggi, che partecipano ai programmi di mobilità promossi dall’unione Europea. Un’occasione per conoscere le opportunità dei giovani a livello Europeo e di riscoprire allo stesso tempo la nostra storia.

A parlarne saranno dei testimoni di queste esperienze, vicine per contenuto, ma lontane nel tempo, che si racconteranno al pubblico. Ci descriveranno i loro viaggi: dalla Spagna all’Italia, e dall’Italia al Brasile per poi tornare in Italia; raccontandoci come li hanno vissuti, le necessità, le opportunità e le motivazioni che li hanno spinti ad affrontare il tempo del viaggio.

“Quando una persona lascia la propria comunità lascia un’ombra, un ricordo di sé. Quando arriva in una nuova comunità, in un altro paese con una cultura diversa, la stessa persona deve mettersi in gioco per integrarsi e per non restare un’ombra in viaggio…”
Consulta Giovani

Da questo nasce il titolo e a questo si collega la proposta dell’enoteca della Transumanza, che durante la serata proporrà assaggi di vini tipici provenienti dai paesi dei testimoni della serata.

L’evento è organizzato all’interno della rassegna Festival dell’Agricoltura di Bressanvido e del Festival “Margherita in Festa” di Margherita Soc. Coop. Soc. ONLUS dal titolo “E’ tempo di avere tempo”.

 

PROGRAMMA:

– Benvenuto ed introduzione (breve intro da parte delle tre realtà che organizzano l’evento).

– Presentazione dei relatori.

– Story telling dei relatori attraverso foto e intervista doppia (da definire).

– Spazio per le domande e le curiosità.

– Ringraziamenti e saluti (+ video Ass. Veneti Nel mondo).

– Degustazione a cura dell’enoteca (Consulta Giovani).

Durata: un’ora e mezza + mezz’ora di degustazione.

Moderatori:

– Andrea Giaretta (esperto di progetti di mobilità europea presso Margherita Soc. Coop. Soc. ONLUS).

– Barbara Pesavento (esperta in progetti a favore del dialogo intergenerazionale presso Margherita Soc. Coop. Soc. ONLUS).

Relatori:

– Adrià Zamorra Amat (Volonario Sapgnolo del Corpo Europeo di Solidarietà pressom Margherita Soc. Coop. Soc. ONLUS)

– Elio José Bolzan (Migrante Italo-Brasiliano, Vice Presidente dell’AssociaÇão Cultural Italiana do Vale do Jaguari – Rio Grande do Sul – gemellata con l’Associazione Veneti nel Mondo)


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER
PARTNER TECNICI
  • LATTERIE VICENTINE Banner
  • Bassan
  • IBM