La ricostruzione dei boschi distrutti dalla tempesta Vaia

Le devastazioni della Tempesta Vaia che hanno provocato profonde ferite ai boschi dei Sette Comuni hanno fortemente colpito la comunità di Bressanvido, legata all’Altopiano dalla tradizionale pratica della transumanza.
Durante le festività di Natale 2018 è stata organizzata una conferenza del dott. Daniele Zovi per informare la comunità su quanto successo.
Ora, durante il Festival dell’Agricoltura, Veneto Agricoltura porterà a Bressanvido un secondo momento informativo, carico di speranza, tutto incentrato sul tema della rinascita dei boschi distrutti. Il personale del Centro per la biodiversità vegetale di Montecchio Precalcino illustrerà come si può intervenire e cosa è meglio fare nei diversi contesti (boschi produttivi, boschi protettivi, ecc.). Si parlerà di cambiamenti climatici e foreste, boschi del futuro, semi, piantine forestali, tecniche di rimboschimento. Il tutto con l’esperienza di chi gestisce i vivai forestali e le foreste demaniali della regione Veneto.

 

PROGRAMMA:
1.
Giustino Mezzalira: gestire boschi in un’epoca di cambiamenti climatici
2. Roberto Fiorentin: ricostruire i boschi distrutti dalla tempesta Vaia

 

Durante il Festival verrà esposta la mostra “TEMPESTA VAIA Cosa è successo alle foreste alpine? Come ricostruire boschi più resistenti?”

ISCRIVITI ORA!
CLICCA QUI, COMPILA IL FORM E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER
PARTNER TECNICI
  • LATTERIE VICENTINE Banner
  • Bassan
  • IBM