Passeggiata lungo le Risorgive alla scoperta di rettili e anfibi di casa nostra

L’erpetofauna comprende gli anfibi (rane, rospi, tritoni, ecc.) ed i rettili (lucertole, serpenti, tartarughe, ecc.). Tra gli animali selvatici non sono le specie più amate e conosciute ma rappresentano delle componenti importanti degli ecosistemi, di cui spesso fanno da “spia” dello stato di salute. Se l’ambiente è povero di anfibi e rettili vuol dire che qualcosa non funziona!

Le risorgive ed i corsi d’acqua che ne hanno origine un tempo erano molto ricche di erpetofauna; oggi invece parecchie specie sono diventate rare e qualcuna si è addirittura estinta a livello locale.

Il progetto Life Risorgive ha come obiettivo diretto quello di conservare/ricostruire gli habitat di risorgiva; indirettamente questo consente anche di creare nuovamente uno spazio per le rare specie della nostra erpetofauna.

L’incontro sarà diviso in due parti: in una prima verrà fatta una rapida carrellata delle principali specie di anfibi e rettili della nostra pianura; nella seconda si farà un sopralluogo lungo la roggia Lirosa per cercare di conoscere meglio, sul campo, le specie che popolano il nostro territorio.

Convegno in collaborazione con Veneto Agricoltura e Comitato Risorgive Bressanvido.

ISCRIVITI ORA!
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER
PARTNER TECNICI
  • LATTERIE VICENTINE Banner
  • Bassan
  • IBM