biodiversità-botanica
  • Informazioni
  • Altro

” La scoperta della biodiversità botanica del mondo” – illustrazioni dall’epoca delle esplorazioni geografiche di Francesco Mezzalira

Attraverso la proiezione di una scelta di illustrazioni di testi botanici del Cinque- Sei- e Settecento si rievoca la rivoluzione scientifica ed insieme alimentare prodotta dalla scoperta delle specie di piante del “nuovo mondo”.

La modalità dell’incontro è quella sperimentata lo scorso anno: conferenza alla Biblioteca internazionale “La Vigna” e contemporaneamente  inaugurazione di una mostra di volumi illustrati nelle sale attigue. La mostra sarà visitabile per il pubblico e le scuole nelle seguenti 2-3 settimane.

Il convegno si pone in continuità con il tema dello scorso anno, che era focalizzato soprattutto sulla storia dei testi botanici medioevali e fino al Cinquecento. Se d’altra parte nel 2017 sono state prese in considerazione le piante officinali, in questa edizione 2018 l’attenzione si sposta sulle piante di interesse alimentare, mostrando le prime illustrazioni in cui sono raffigurati mais, pomodori, patate, ananas, fichi d’India, ecc.

Convegno in collaborazione con Biblioteca Internazionale LaVigna.

Relatori
Francesco Mezzalira

ISCRIVITI ORA!
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER