In memoria di Terenzio Sartore

Presentazione, a cura di Mario Bagnara e Giustino Mezzalira, della ristampa del volume Civiltà rurale di una valle veneta: la Val Leogra di Terenzio Sartore e della sua seconda antologia Il mio Paradiso. Antologia di scritti inediti di Terenzio Sartore.
In collaborazione con la Biblioteca Internazionale “La Vigna”, l’Accademia Olimpica di Vicenza e il Gruppo di Ricerca sulla Civiltà Rurale.

Un elogio a Terenzio Sartore, grande esperto di storia e tradizioni locali, studioso e amante della civiltà contadina, attraverso il libro edito dall’Accademia Olimpica. Il volume presenta, con grande accuratezza e precisione, quella che era la vita condotta un tempo nel territorio della Val Leogra. Si affrontano tutti gli aspetti legati al vivere quotidiano: dalla vita militare, al fidanzamento, alle nozze; dalla vita religiosa alle modalità in cui erano vissute le festività.
Sezioni specifiche sono dedicate poi alla descrizione degli attrezzi lavorativi, del cibo, della medicina e del vestiario che caratterizzavano il luogo.
Inoltre, sono riportati i mestieri qui praticati un tempo ed ora scomparsi.
E’ presentato il paesaggio agrario, assieme alle attività di gioco, a storie, leggende, credenze, nonchè filastrocche, canti ed arte attraverso le quali rivivere la civiltà di un tempo.
[fonte: museialtovicentino.it]

A seguire alle ore 19.00, per chi desidera, si terrà l’evento “La musica nella natura” uno spettacolo di Florio Pozza che spiegherà e suonerà il didgeridoo.
Al termine possibilità di cenare allo stand gastronomico della Festa della Transumanza, con prodotti tipici del territorio.

ISCRIVITI ORA!
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER
PARTNER TECNICI
  • LATTERIE VICENTINE Banner
  • Bassan
  • IBM