terra risorgive

Bressanvido terra di risorgive

Bressanvido terra di risorgive: alla scoperta del terreno che le caratterizza e del mondo animale e vegetale che le contraddistingue

Il laboratorio didattico proposto dal Comitato Risorgive di Bressanvido con la collaborazione del Pabat(pescatori associati bacchiglione astichello e tesina) ha come obiettivo quello di effettuare assieme ai partecipanti una analisi empirica dei molti aspetti che caratterizzano l’ambiente di risorgiva.

In particolare si analizzeranno vari aspetti dei fenomeni associati alle risorgive sia da un punto di vista biologico, geologico che fisico.

Ad esempio vedremo assieme ai pescatori del Pabat come si allestisce e si cura un acquario di risorgiva, molto diverso da quelli tropicali a cui siamo abituati.

Con degli esperti capiremo bene mediante esperimenti pratici come nasce una risorgiva e gli aspetti geologici che la caratterizzano; vedremo quali sono le erbette e le bacche tipiche del nostro territorio e i loro eventuali usi e scopriremo le diverse varietà di alberi che caratterizzano le nostre rive e impareremo a riconoscerle dalle loro foglie e bacche.

Sono previsti due incontri di un’ora:
ore 10:00-11:00 ed ore 11:00-12:00


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER
PARTNER TECNICI
  • LATTERIE VICENTINE Banner
  • Bassan
  • IBM