Negrini Riccardo

FOTO NEGRINI RICCARDO[1]
Laureato in Agricoltura tropicale e subtropicale presso l’Università degli Studi di Firenze, ha ottenuto il dottorato in “Sanità e produzioni Animali” nel 2000 con una tesi sulla stima della variabilità genetica di razze autoctone a rischio di estinzione utilizzando marcatori molecolari. Parte del dottorato è stata trascorsa presso i laboratori dell’Insitute of Animal Health di Compton (UK) dove ha acquisito competenze di biologia molecolare applicata alla genetica animale.
Dal 2004 è ricercatore presso l’Istituto di Zootecnia della Facoltà di Agraria di Piacenza, dove ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali
Dal 2010 ricopre l’incarico di Direttore tecnico dell’Associazione Italiana Allevatori con responsabilità sul sistema dei controlli funzionali per la produzione della carne e del latte di tutte le specie allevate in Italia.
I suoi interessi scientifici riguardano principalmente l’utilizzo di marcatori molecolari per lo studio della variabilità genetica delle popolazioni e razze di animali da allevamento ai fini della conservazione della biodiversità e della comprensione della loro storia evolutiva.
Più recentemente si è occupato dell’utilizzo delle nuove tecnologie molecolari per l’identificazione di geni utili, dell’integrazione delle informazioni genomiche negli schemi di selezione e dell’applicazione della selezione genomica.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali tra cui i progetti europei Econogene, Resgen, Trace e Globaldiv, e Nextgen e i progetti nazionali Selmol e Innovagen
E’ autore o coautore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su giornali internazionali peer reviewed. Al momento della stesura del presente CV, l’indice di citazione h del dott. Negrini è 19.

APPUNTAMENTI

La selezione genomica, uno sguardo al futuro.

  Convegni      festivalagric      0 Commenti

Il convegno è rivolto a tutti gli allevatori di bovini da latte ed avrà il seguente svolgimento: Registrazione dei partecipanti … Scopri di più →

Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER