alberi-900x300
  • Informazioni
  • Altro

Alberi. Canto per uomini foglie e radici

Si parla di alberi
quell’esplosione lentissima di un seme
gli strumenti a fiato del vento
liriche che la terra scrive sul cielo

Si parla di radici e della vertigine dell’altezza
li si segue quando di notte camminano e diventano sogni
ci si fa aiutare ad accorciare le distanze tra terra e cielo
si va proprio lì dove vibra il centro del mondo

Agli uomini si dice di altri uomini
ci si siede dentro un albero
e in quel silenzio che ascolta
si arriva al canto

Erica Boschiero, cantautrice da sempre attenta alle tematiche ambientali, e Vasco Mirandola, attore con la sua particolare visione poetica del teatro, si incontrano sulla scena per cercare di rispondere ad alcune delle domande che l’epoca contemporanea ci pone. Viviamo in un pianeta ferito che chiede attenzione. Camminiamo senza direzione, orfani di senso e di bellezza. Abbiamo tutti facce di chi è piantato in asso, sentiamo tutti il bisogno di allontanarci dai rumori e dalle sirene, dalle parole che non dicono, di metterci in cammino.

alberi1

“Siamo andati a trovare gli alberi, che hanno radici millenarie e sanno guardare il mondo dall’alto, per chiedere aiuto, per non smarrirsi, per accorciare la distanza tra terra e foglia, per ritrovare il ritmo del mondo. Gli alberi, questi maestri silenziosi che ci accompagnano, ci proteggono, si prendono cura di noi senza chiedere nulla in cambio, hanno molto da dire, se li si sa ascoltare. Quello che abbiamo raccolto si è trasformato in canto, suono, racconto, poesia, un invito a entrare nell’intimità di un silenzio che ti reinventa dentro.”

Alberi è uno spettacolo particolarmente adatto ad essere realizzato in natura, anche laddove non sia possibile usufruire della rete elettrica. Meglio ancora se in un bosco. In questo caso non saranno solo gli artisti a parlare al pubblico, ma gli alberi stessi, in un’esperienza di connessione e ascolto difficile da dimenticare.

IMG_7792

ALBERI-4


Erica Boschiero

Erica Boschiero, cantautrice veneta, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2008, Premio Lunezia 2015, Miglior Testo al Premio Musicultura e al Premio Parodi 2012 e altri, ha tenuto concerti in tutta Italia e in Islanda, Norvegia, Francia, Germania, Svizzera, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Ungheria, Repubblica Ceca, Nepal e Kazakhstan. Ha in attivo tre album (“Dietro ogni crepa di muro”, “Caravanbolero” e “E tornerem a baita”) e porta in scena gli spettacoli “E tornerem a baita” ed “Essere Umani” con Sergio Marchesini e il fumettista Paolo Cossi, “Domani è bello” con Michele Dotti e la regia di Jacopo Fo, “Spaesati, del migrare e di migranti” con il sociologo Stefano Allievi. Ha aperto concerti e/o duettato con Gino Paoli, Danilo Rea, Paola Turci, Maria Gadù, Ron, Luca Barbarossa, Neri Marcorè. Nel 2018 realizza l’inno ufficiale della Marcia della Pace Perugia-Assisi “E’ Tempo” e nel 2019 la canzone “Bellomondo” per i Fridays For Future Italia.
www.ericaboschiero.it

 

Vasco Mirandola

Vive a Padova. Ha lavorato in televisione, teatro, cabaret, cinema (premio Oscar con Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Il Toro e Il Prete Bello di Carlo Mazzacurati, per citarne alcuni).     Ha pubblicato tre libri di poesie. Ha lavorato nell’ambito del disagio in Italia e all’estero. Attualmente è nelle produzioni della Compagnia Accademia Arte della Diversità di Bolzano diretta da Antonio Viganò. Ha diretto la compagnia di sordi Muk teatro del silenzio.  Ha collaborato con danzatori, scultori, musicisti, videomaker.  Con il gruppo musicale Bottega Baltazar ha prodotto vari concerti-poetici (Mostri Miracoli e Misteri su Dino Buzzati, Ci sono notti che non accadono mai su Alda Merini, Ballate per il Nord-est sui nuovi poeti veneti, A Morsi sulla nuova poesia contemporanea con le musiche di Mattatoio5). Nelle sue produzioni artistiche unisce linguaggi diversi, alimentando una visione “poetica” del teatro in tutte le sue forme.

www.vascomirandola.it

99 posti disponibili

ISCRIVITI ORA!
CLICCA QUI, COMPILA IL FORM E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO


Iscriviti alla Newsletter!

Email

PARTNER REALIZZATORI DEL FESTIVAL
PLATINUM PARTNERS
MEDIA PARTNER